Eventi
maggio
2025

Osservatorio europeo di giornalismo

/imeg-piastrella-ejo.jpg

L'Osservatorio europeo di giornalismo è stato creato per avvicinare le culture giornalistiche in Europa e negli Stati Uniti, agevolando la collaborazione tra ricercatori e professionisti di settore. Attraverso una più ampia diffusione delle conoscenze derivanti dalla ricerca sui media, lo studio di best practices nell'ambito del giornalismo e l'analisi delle tendenze in atto nell'industria dei media, l'Osservatorio europeo di giornalismo lavora per migliorare la qualità del giornalismo, contribuire ad una più profonda comprensione dei media e promuovere la libertà di stampa. 

L'obiettivo fondamentale dell'EJO è ridurre la distanza esistente fra la ricerca sulla comunicazione e tutto ciò che sta al di fuori della "torre d'avorio".

Fondato nella primavera del 2004 come istituto no-profit all'interno dell'Università della Svizzera italiana, l'EJO è costituito da una rete sempre crescente di istituti di ricerca in collaborazione fra loro, con sede in dodici paesi (ad oggi: Albania, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Lettonia, Polonia, Romania, Serbia, Svizzera, Ucraina, Stati Uniti). L'EJO è sostenuto dalla Fondazione per il Corriere del Ticino, il Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica e la Stiftung Pressehaus NRZ.

Vai al sito dell'EJO