Eventi
maggio
2025

Nuova Via della Seta - opportunità e sfide per l'Europa

Mappa della Nuova Via della Seta
Mappa della Nuova Via della Seta

Servizio comunicazione istituzionale

L’iniziativa “One Belt One Road” (OBOR), lanciata dal Governo di Pechino nel 2013, è un progetto voluto per migliorare i collegamenti e la cooperazione tra Paesi nell'Eurasia, partendo dallo sviluppo di infrastrutture di trasporto e logistica, allo scopo di promuovere il ruolo della Cina nelle relazioni globali. Per spiegare queste e altre caratteristiche del grandioso progetto cinese, l'Istituto di comunicazione pubblica (ICP) e l’Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina (CMO) dell’USI organizzano una conferenza pubblica, il prossimo mercoledì 7 marzo alle ore 17.30 in aula A12 (campus di Lugano), dal titolo “One Belt One Road: Opportunities and Challenges for Europe”, con l’intervento (in lingua inglese) del professor Xiankun Lu che fornirà un'analisi approfondita di questo grande progetto, attraverso il suo contesto, i suoi contenuti e le sue modalità.

La nuova Via della Seta si estenderà sia per via terrestre (la cosiddetta ‘cintura’, che attraverserà tutta l'Asia centrale e giungerà fino alla Spagna), sia per via marittima, con rotte che costeggeranno tutta l'Asia orientale e meridionale, arrivando fino al Mar Mediterraneo attraverso il Canale di Suez. L’iniziativa, di portata globale, è considerata una dei progetti più importanti del XXI secolo. Tuttavia, se da un lato è generalmente accolto con favore dalla comunità internazionale e ha registrato alcuni progressi incoraggianti, dall'altro pone anche alcune sfide su come aderirvi e beneficiarne, in particolare per i Paesi del Vecchio Continente. 

Il Prof. Lu è Managing Director presso LEDECO Geneva e professore emerito presso la University of International Business and Economics of China (UIBE), la Wuhan University of China (WHU), e l’Unversità di Sussex in Gran Bretagna. In precedenza, il Prof. Lu è stato membro del corpo diplomatico cinese, attivo soprattutto nell’ambito delle relazioni commerciali, con incarichi anche presso l’Organizzazione mondiale del commercio (WTO), di cui la Cina è membro dal 2001. 

L’ingresso è libero. Per informazioni: [email protected]