Comunicare gli impatti dei cambiamenti climatici
Istituto di media e giornalismo
Data: 22 marzo 2023 / 10:00 - 16:00
Aula polivalente - Campus Est USI-SUPSI
Di cambiamenti climatici si parla ormai da decenni, ma purtroppo le conoscenze scientifiche fanno ancora fatica a trasformarsi in cambiamenti nel quotidiano. Come quindi parlare degli impatti a livello locale, nazionale e globale affinché si passi all’azione?
L’obiettivo della conferenza è quello di affrontare, attraverso presentazioni e conversazioni con esperti del settore, gli impatti dei cambiamenti climatici sul territorio. Come leggere i dati della meteorologia e come prepararsi ad un «nuovo Ticino»? Le immagini del servizio pubblico aiuteranno a capire se ci sono stati, nel corso degli ultimi decenni, dei cambiamenti nel territorio e nel modo di discutere. Non ultimo, assieme a giornalisti ed attivisti, si proverà a capire come sia meglio parlare di «cambiamenti climatici» al grande pubblico affinché ci si incammini verso azioni concrete.
La conferenza «Comunicare gli impatti dei cambiamenti climatici» è promossa dall’Istituto di media e giornalismo dell'USI in collaborazione con MeteoSvizzera e gli archivi di SRG SSR.
Programma
10.00-11.30 Impatti dei cambiamenti climatici
11.45-13.15 I cambiamenti climatici: la testimonianza degli archivi SSR SRG
14.30 -14.45 Project funding opportunity with the Innovation Booster Living Labs for Decarbonisation (Innosuisse)
14.45-16.15 How to talk about the climate crisis (in english)
Locandina in allegato per maggiori informazioni sul programma. È gradita la registrazione via email all'indirizzo antonio.nucci@usi.ch